Caldo afoso durante l’estate dopo aver installato i nuovi serramenti in pvc

Capita spesso che sostituendo i serramenti con dei nuovissimi di ultima generazione ci si trovi con questo problema, la soluzione va adottata a monte oppure va utilizzata una semplice soluzione

Abbiamo già trattato l’argomento che riguardava l’orientamento degli infissi e la loro esposizione al sole, ciò nonostante molti clienti si trovano sopratutto durante questo periodo a fare i conti con delle stanze “roventi” e non sanno come venirne a capo.

Ho parlato del fatto che se ti vengono installati infissi in pvc con vetro basso emissivo in una zona molto esposta al sole (est-ovest-sud) avrai dei grossissimi problemi di afa in quegli ambienti, proprio al fatto che questa tipologia di vetro è studiato per non far uscire il calore, ma non limita assolutamente l’ingresso dei raggi e il surriscaldamento interno.

Non capisco il motivo ma tanti professionisti continuano a prendere in considerazione l’intervento di sostituzione serramenti solo dal punto di vista del risparmio energetico invernale e dei benefici solo in quelle determinate condizioni, quando invece bisogna fare un ragionamento che considera le quattro stagioni e fare in modo che TUTTA la casa abbia il suo confort tutto l’anno.

Ormai il vetro basso emissivo ( vetro B.E. ) è sdoganato e molto utilizzato, il 99% delle forniture classiche lo utilizzano e non prendono in considerazione i problemi causati nel periodo estivo, ma c’è un piccolo trucchetto che consiglio a chi me lo chiede.

La soluzione più semplice è l’utilizzo di una normalissima tenda davanti alla finestra, questa fa in modo che la maggior parte dei raggi solari vengano bloccati e reindirizzati verso la finestra lasciando più fresca la stanza.

Il vetro basso emissivo è un ottimo alleato in inverno per riscaldare gli ambienti grazie al sole e non far uscire il calore dovuto al riscaldamento domestico ma l’altra faccia della medaglia è il fatto che si comporta allo stesso modo anche d’estate surriscaldando gli ambienti esposti.

Spero di averti dato un piccolo spunto e mi raccomando se vuoi sapere se e in che modo possiamo aiutarti compila il modulo qui sotto.

Grazie e a presto
Stefano