INFISSI e SERRAMENTI in PVC PRO E CONTRO: quando vanno bene per te e quando è meglio un altra soluzione.

Scopri quali sono i punti di forza e i punti deboli di un infisso in PVC

Ciao e benvenuto nel Blog Colibrì, oggi metterò sul piatto i punti di di forza e i punti deboli dell’andare a mettere degli infissi in PVC e a seconda della situazione in cui ti trovi capirai se sono consigliabili per te oppure no.

– PARTIAMO SUBITO CON IL PARLARE DEI VANTAGGI DEGLI INFISSI IN PVC

Il primo vantaggio e probabilmente il più conosciuto è senza dubbio il prezzo di un infisso in PVC, rispetto ad altri materiali come il legno e il legno alluminio il PVC può avere anche un costo inferiore del 50% e oltre. Ovviamente sempre pendendo in considerazione materiali di ottima qualità, perché di materiali scadenti è pieno il mercato ma che io personalmente (ne tantomeno te spero) prendo in considerazione.

Il secondo punto parlando di vantaggi dei serramenti in PVC riguarda la sua naturale caratteristica di isolamento termico, dovuta al fatto che già nella sua composizione il PVC risulta essere un vero isolante termico. A differenza ad esempio dell’alluminio che invece al contrario è un conduttore termico e necessita l’installazione di un taglio termico che altro non è che una porzione interna di PVC per interrompere il ponte termico.

Anche nel caso di un infisso in PVC di scarsa qualità avresti comunque un ottimo isolamento termico, ma a parte questo i problemi che avresti sarebbero molteplici e pericolosi, continua a leggere per conoscerli.

Il terzo vantaggio che hai acquistando un infisso in PVC è la “quasi” mancanza di manutenzione, ATTENZIONE: NON DEVE PASSARE IL MESSAGGIO SBAGLIATO. La manutenzione che andresti a risparmiare è rivolta esclusivamente a interventi di tipo verniciatura serramento. Tutte le altre manutenzioni sono assolutamente consigliate e con l’acquisto di un infisso in PVC non vai a escluderle (il 90% delle aziende ti racconta un falso mito che non trova conferma nella realtà). 

Il quarto parlando di vantaggi finestre in PVC è rivolto al tatto e alla sensazione che avresti nel toccare le tue nuove finestre perché, rispetto all’alluminio che è costantemente freddo, il PVC risulta essere molto caldo e piacevole da toccare e anche alla vista è molto gradevole se si tratta di un prodotto di qualità.

– PARLIAMO DEI MOTIVI PER CUI È SCONSIGLIATO IL PVC

Il primo motivo in cui mi trovo spesso a sconsigliare l’uso delle mie finestre in PVC  è quando la dimensione del serramento risulta essere eccessiva ( ad esempio una vetrata 4 metri per 3 metri di altezza). Con misure oltre lo standard il PVC non è il materiale idoneo a sopportare tale resistenza meccanica. Per quasi il 95% dei casi in ambienti domestici normali però il PVC si può tranquillamente adottare.

Anche se all’interno il profilo di PVC viene rinforzato con dell’acciaio, questo arriva ad avere dei limiti massimi di produzione oltre il quale non risulta più essere in grado di sopportare i carichi. Questo è uno dei motivi per cui devi solo ed esclusivamente acquistare prodotti di qualità da aziende di qualità che ti raccontano la verità sulle dimensioni massime e se è il caso ti dicano anche che in casa tua non è sicuro mettere questi prodotti (mi è capitato qualche volta di dire ai clienti che non potevo essere di aiuto perché le dimensioni andavano oltre i limiti e non ci vedo niente di male).

Il secondo svantaggio di cui ti voglio parlare riguarda le colorazioni definite e limitate, per quanto un azienda abbia una scala colori ampia, non si potranno mai avere tutti i colori che si possono immaginare e molto spesso nel caso in cui alcuni colori risultino essere poco usati dal mercato la fabbrica può decidere di toglierli dalla produzione. Questo è un fattore comunque comune anche ad altre tipologie di infisso a meno che il cliente sia disposto a spendere cifre astronomiche per avere un determinato colore.

Il terzo svantaggio di acquistare serramenti in PVC riguarda il mercato pieno di prodotti scadenti e difficilmente identificabili dalla persona comune, perciò ci si trova spesso a concorrere con aziende che stracciano i prezzi e i clienti più suscettibili a questo fattore ne pagano le conseguenze. Vedi l’immagine sotto che illustra la deformabilità sotto pressione di un infisso in PVC scadente rivenduto nel mercato Lombardo. A DESTRA un profilo di PVC scadente e a SINISTRA uno di qualità, apparentemente identici ma si nota se stai attento la sottigliezza delle camere e degli elementi tra uno e l’altro.

Sembrano identici ma uno costa 1/3 in meno dell’altro e i risultati in casa tua li sconti e li paghi dopo pochi mesi di utilizzo. Adesso capisci perché per te è difficilissimo andare a capire certi aspetti e perché devi affidarti ad aziende che non ti nascondono le verità presenti?

Tutto quello che ho scritto sopra parlando dei serramenti in PVC PRO e CONTRO  ha senso solo se prendi in esame diversi fattori come consigliato nel mio articolo come acquistare i migliori infissi“, non tutte le finestre in PVC si comportano allo stesso modo e non tutte le aziende ti danno lo stesso lavoro. Sarebbe come dire in campo automobilistico, che tutte le auto hanno le stesse prestazioni.

Questo articolo serve per farti un’idea, non decidere in autonomia cosa è meglio per te. E’ una scelta caratterizzata da aspetti tecnici, non solo di preferenze soggettive che puoi avere. Per richiedere un offerta affidati solo ad un consulente preparato che possa aiutarti e insieme trovate cosa è meglio per te e per la tua casa.

Quando chiedi un preventivo per infissi non ti dimenticare della posa in opera dei serramenti in PVC, da sola vale il 75% del risultato finale. Spesso vedo preventivi dove la posa in opera non viene nemmeno menzionata e c’è solo un indicazione di prezzo. Il mio consiglio è di scartare immediatamente quei preventivi vaghi e non dettagliati che non “parlano” di come verranno posate le nuove finestre, noi ad esempio menzioniamo e descriviamo quello che avrai tramite la nostra Posa SUBLIME© che è un metodo di posa registrato con copyright e che secondo i nostri clienti risulta essere il migliore per un ambiente domestico abitato.

 ATTENZIONESoprattutto nel mercato del PVC esistono prodotti di bassissima qualità che oltre a durare poco possono essere dannosi dal punto di vista delle sostanze pericolose del materiale stesso. Attenzione quindi a farsi rilasciare sempre i certificati VOC di assenza di sostanze dannose prima di prendere una decisione.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi affidare i lavori di sostituzione serramenti a noi compila il modulo qui sotto e un consulente ti risponderà con una mail.

Grazie per la lettura e a presto!!!

Stefano