Manutenzione infissi in PVC: si deve fare o no?

C’è chi dice che con i serramenti in pvc la manutenzione non va fatta e chi invece ti dice di si, chi ha ragione?

Ciao e benvenuto in questo nuovo articolo del Blog Colibrì, oggi capiamo se con i nuovi infissi in PVC va fatta una manutenzione oppure no, te lo dico subito e senza giri di parole: ASSOLUTAMENTE SI se vuoi che ti durino.

Ma allora perché molti venditori ti dicono che con i serramenti in PVC non c’è manutenzione?  Be i motivi sono principalmente tre:

1) Spara indicazioni a caso perché pensa che ti faccia piacere sentirti dire che non dovrai fare manutenzione

2) Paragona la manutenzione degli infissi in PVC a quella più invasiva di un infisso in legno e quindi per lui non esiste.

3) Non prende in considerazione le parti che sono più soggette ad usura come cerniere e guarnizioni.

Al contrario di un infisso in legno che deve avere una manutenzione più completa, anche a livello dei profili che vanno levigati, nei profili in PVC questa procedura non è assolutamente da compiere ma tutto il resto per quanto riguarda la manutenzione ordinaria va fatta tale e quale le altre tipologie di infissi e serramenti.

Non capisco proprio perché si continui a dire bugie riguardo la manutenzione ordinaria e molti venditori continuano a riferire che non bisogna toccare l’infisso e fare niente dopo il montaggio, anche una semplice pulizia generale dagli agenti atmosferici esterni è da considerare manutenzione ordinaria .

Sono sufficienti pochissimi piccoli interventi per fare in modo che le tue finestre durino tanto tempo,  sopratutto bisogna sempre anticipare i tempi senza aspettare che qualcosa non funzioni più come dovrebbe.

Regolazioni, pulizia delle superfici, lubrificazione sono cose che almeno una volta all’anno (meglio ogni 6 mesi) devi affrontare se vuoi che le tue finestre siano durevoli e che non ti diano noie o malfunzionamenti.

Grazie per la lettura e a presto.

Stefano