Meglio finestre in legno o PVC? Questa è quella che in Colibrì chiamiamo “la domanda delle domande”, e in realtà è perfettamente legittima soprattutto se si è in cerca di infissi nuovi.

A Bergamo (dove operiamo, ma vale per tutti i luoghi del mondo), una delle sfide più comuni che le persone affrontano quando cercano infissi è trovare una soluzione che unisca eleganza, funzionalità e riduzione dell’inquinamento acustico.

Questo è uno dei tanti motivi per cui ci siamo dotati di un metodo di lavoro che prevede l’Analisi Expert come primo step dell’intero progetto, e che ci permette di ascoltare ogni dettaglio del risultato che i nostri clienti vogliono raggiungere e di studiare approfonditamente ciascun singolo caso.

Ma per rispondere a questa domanda specifica (meglio finestre in legno o PVC?), voglio raccontare un “caso” particolare che sembra fatto apposta per dare una soluzione al dilemma: un progetto di rinnovo di un’azienda pubblicitaria a Bergamo, in cui abbiamo svolto un ruolo chiave nel trasformare tutti gli ambienti grazie alla sostituzione delle finestre.

Il problema di Nicola (e il risultato che desiderava)

L’azienda pubblicitaria di Nicola è situata in una zona di pregio a Bergamo e aveva una necessità specifica: sostituire tutte le finestre in legno con soluzioni più moderne e performanti. Inoltre, l’alta presenza di rumore proveniente dalla strada, costantemente trafficata e con un semaforo, richiedeva una soluzione in grado di garantire un adeguato isolamento acustico.

La trasformazione richiesta, quindi, non prescindeva dal dilemma “meglio finestre in legno o PVC?”

Dopo la prima fare di analisi, abbiamo proposto a Nicola di sostituire le vecchie finestre in legno con finestre in PVC, una soluzione che prometteva di portare numerosi vantaggi (come poi in effetti è avvenuto).

Innanzitutto, il PVC è un materiale durevole e resistente agli agenti atmosferici, garantisce una maggiore longevità e riduce la necessità di manutenzione nel tempo.

Inoltre, le finestre in PVC offrono un ottimo isolamento termico, aiutando a ridurre i costi energetici e creando un ambiente più confortevole all’interno degli uffici.

Infissi in PVC a Bergamo e sicurezza

Per garantire un livello di sicurezza adeguato, abbiamo proposto a Nicola una soluzione innovativa: la predisposizione di un allarme alle finestre nella parte bassa della ferramenta, consentendo l’utilizzo della ribalta senza compromettere la sicurezza. Questo sistema offre una protezione extra contro eventuali intrusi, garantendo la tranquillità e la sicurezza dei dipendenti e dei beni dell’azienda pubblicitaria.

E il rumore?

Anche qui la domanda “meglio infissi in legno o PVC?” ha trovato la sua risposta.

Considerando l’alta presenza di rumore proveniente dalla strada, abbiamo installato finestre in PVC fonoassorbenti sul lato strada degli uffici. Queste finestre speciali, conformi alla norma UNI 11673 e con sistema Posa Clima Premium, sono progettate per ridurre significativamente la trasmissione del rumore esterno all’interno degli ambienti lavorativi. Questa soluzione ha permesso all’azienda pubblicitaria di Nicola di creare un ambiente di lavoro più tranquillo, migliorando la concentrazione e il benessere dei dipendenti.

Ma le sorprese per Nicola non erano finite!

Abbiamo offerto per il suo progetto una garanzia di 10 anni sulle finestre installate, conformemente alla norma UNI 11673 e al sistema Posa Clima Premium. Questa garanzia a lungo termine garantisce sia a noi che al nostro cliente un rapporto di fiducia che si rinnoverà nel tempo, perché tra le garanzie che offriamo con il nostro metodo di lavoro Expert Planet Colibrì c’è anche la sicurezza, per i nostri clienti, di non rimanere mai da soli in caso di problemi o emergenze.

Meglio finestre in legno o PVC: e se la risposta non esistesse?

Leggendo fin qui, forse hai potuto pensare (e un po’ l’ho fatto apposta!) che la nostra risposta alla “domanda delle domande” propenda per il PVC.

in realtà – anche se siamo gli specialisti del PVC a Bergamo, Monza e in Lombardia – una risposta vera a questa domanda non esiste, perché al giorno d’oggi i materiali che si trovano sul mercato per gli infissi hanno tutti una loro grande affidabilità e sono tutti in grado di assicurare alte performance.

E allora cosa fa la differenza?

La differenza la fanno i dettagli… che poi tanto dettagli non sono!

La scelta dei materiali si compie in base alle specifiche e alle esigenze di ciascun caso, ed è per quetso motivo (fra i tanti) che la fase di analisi preventiva è così importante.

Ogni finestra viene attentamente progettata e installata dai nostri tecnici qualificati, assicurando una posa precisa (la nostra Posa Sublime) e una performance ottimale. Il nostro è un un servizio completo, dalla consulenza iniziale alla posa in opera, per garantire la soddisfazione del cliente in ogni fase del processo.

Meglio finestre in legno o PVC? Il risultato perfetto su misura per Nicola

Con i lavori di rinnovamento, l’azienda pubblicitaria di Nicola ha potuto beneficiare di un’importante trasformazione degli ambienti di lavoro. La sostituzione delle finestre in legno con soluzioni in PVC ha migliorato l’isolamento termico degli uffici, riducendo i consumi energetici e creando un ambiente più confortevole per i dipendenti.

L’introduzione del sistema di allarme alle finestre nella parte bassa della ferramenta ha aumentato il livello di sicurezza degli uffici, offrendo una protezione aggiuntiva contro intrusioni indesiderate. Questo sistema intelligente consente l’utilizzo della ribalta senza compromettere la sicurezza, consentendo una ventilazione adeguata e un flusso di luce naturale all’interno degli ambienti.

Inoltre, l’installazione delle finestre fonoassorbenti sul lato strada ha notevolmente ridotto l’impatto acustico, creando un ambiente di lavoro più tranquillo e favorevole alla concentrazione. I dipendenti possono ora svolgere le proprie attività in un contesto meno disturbato dal rumore esterno, aumentando la produttività e il benessere complessivo.

Ecco perché ho scelto di raccontarti questo caso per rispondere nella maniera più esaustiva (e onesta) possibile alla domanda “meglio infissi in legno o PVC?”

Per noi, è un esempio di come le nostre soluzioni siano sempre su misura, perché – prima ancora che il materiale in sé – conta scegliere qual è il risultato da assicurare al cliente.

La cosa più importante di tutte è questa, e grazie alla sostituzione delle finestre in legno con soluzioni in PVC, alla predisposizione di un sistema di allarme innovativo e all’installazione di finestre fonoassorbenti, l’azienda pubblicitaria ha ottenuto ambienti di lavoro più confortevoli, sicuri e tranquilli.

Se sei alla ricerca di soluzioni innovative per i tuoi infissi, puoi dare l’opportunità alla tua casa o il tuo ufficio di trasformarsi completamente, migliorando sia il comfort che la qualità della vita.

Puoi compilare il form che trovi in fondo a questa pagina per parlarci del progetto che vuoi realizzare.

Oppure, puoi contattarci allo 0353051349 o inviare una mail a supporto@colibrifinestre.com.

Se vuoi prenderti ancora un po’ di tempo, prima di decidere se contattarci o meno, puoi conoscerci e sapere chi siamo cliccando qui.

Troverai video, consigli e informazioni per scegliere i tuoi nuovi serramenti senza errori.

Ai tuoi lavori di casa!