Orientamento serramenti in PVC, il 91% delle aziende non lo considera affatto (e tu inconsapevolmente perdi soldi ogni anno che passa)

Una procedura semplice e che ruba 3 minuti può salvarti dalle bollette salate ma non ti viene fatta da nessuno

Ciao e benvenuto nel Blog Colibrì, oggi parliamo di un aspetto che non viene mai (e ripeto mai) preso in considerazione dai tecnici commerciali “scarsi” che vengono a fare i rilievi in casa tua.

Quando si sostituiscono gli infissi di casa uno tra i risultati che si vogliono ottenere è quello di abbassare le bollette salate, solitamente si pensa che cambiando gli infissi questo avvenga in automatico ma non è proprio così nella realtà.

Se chi ti fa consulenza non prende in considerazione l’orientamento di ogni singola finestra (NORD,SUD,OVEST e EST) e quindi l’esposizione al sole, ti ritroverai con facilità ad un aumento delle bollette, vediamo perché.

Il venditore medio non ha mai effettuato un corso professionale, parlo perché lo so e la realtà dei fatti è questa anche se non vuoi crederci, si tratta di personale che ha “imparato” dopo 15 minuti di chiacchierata con il titolare di azienda e che gli è stato spiegato a grandi linee come si vende un infisso. Questo mediamente è il venditore di serramenti, nessuna nozione realmente importante per il cliente ma solo dati tecnici e prezzi.

Se gli si chiede il tipo di vetro degli infissi utilizzato lui ti risponderà sempre BASSO EMISSIVO e ANTINFORTUNISTICO (i più temerari ti raccontano la balla dell’ ANTISFONDAMENTO ma se segui il Blog tu sei tra quelli che non ci casca).

Adesso voglio farti una domanda, al quale penso di sapere la risposta, che mi serve per introdurre un argomento:

“ tu le tue bollette di luce e gas le paghi solo d’inverno? 

Ti dico così perché la maggior parte dei serramenti in PVC vengono venduti in una modalità ottimale solo per l’inverno (e non è detto neanche questo) ma eccessivamente scarsa e deleteria per le tue bollette d’estate. Questo accade perché non viene preso minimamente in considerazione il fattore solare e l’esposizione di ogni finestra rispetto al sole.

Molti inconsciamente suggeriscono i vetri selettivi, ma sai che ti dico? È una follia assurda nove volte su 10 perché la casa diventa estremamente buia e triste da vivere. Ci sono dei fattori e dei coefficienti da prendere in considerazione, ma siamo in pochi a conoscerli e a saperli applicare.

Quindi se il consulente ha competenze ed effettua un sopralluogo in cui sottoscrive e appunta l’orientamento dell’infisso stai certo che ti troverai con un vetro definito e corretto per quella finestra, in alternativa avrai come conseguenza un eccessivo surriscaldamento della casa d’estate e le tue bollette ne risentiranno parecchio se dovrai raffrescare la casa troppo insistentemente.

Un altro problema che spesso può capitare con i consulenti scarsi è quello di farsi piazzare un vetro selettivo con conseguente ambiente interno tenebroso e maggiore lavoro d’inverno da parte del riscaldamento per mantenere la temperatura interna.

L’orientamento degli infissi in pvc è fondamentale per la buona riuscita del lavoro e il raggiungimento di quelli che sono gli obbiettivi di chiunque sostituisce le proprie finestre. 

Questo piccolo accorgimento unito ad un montaggio da parte di tecnici specializzati nella posa in opera per ambienti domestici ti porta alla certezza di un ottimo acquisto e una piena soddisfazione.

Grazie per aver letto anche questo articolo e a presto.

PS: se vuoi lavorare con noi compila il modulo qui sotto e ti ricontatta un nostro consulente e assieme potete valutare l’orientamento della casa e dei serramenti.

Stefano