Una portafinestra scorrevole in PVC può essere un grande valore aggiunto ma anche un grande problema se te lo installa la mano sbagliata.
Ciao ti do il benvenuto sul Blog Colibrì, in questo articolo tratterò uno degli argomenti più importanti quando si va a scegliere uno scorrevole in PVC.
Se hai intenzione di sostituire una portafinestra con uno scorrevole in PVC questo articolo deve fare da riferimento per te perché ci sono aspetti che tu devi valutare molto in anticipo e con attenzione primaria, continua a leggere per conoscerli.
In questo articolo non mi soffermo solo a parlarti del prodotto ( il web è già pieno di informazioni a riguardo, qui troverai qualcosa in più che da altre parti non trovi), lo scopo qui è quello di darti il maggior numero di nozioni possibili per farti prendere una decisione corretta visto che stiamo parlando di un elemento molto particolare e che richiede attenzione.
Voglio raccontarti una storia che mi riguarda, in cui ho partecipato personalmente e che DEVE assolutamente servirti da lezione e che devi ricordare se non vuoi avere rimpianti: qualche anno fa lavoravo come direttore tecnico alle dipendenze di un’azienda serramenti in provincia di Milano (azienda fallita ovviamente nel frattempo) ed ero incaricato di seguire un installazione in zona (precisamente a Pessano con Bornago) in cui il cliente aveva acquistato uno scorrevole in Legno alluminio che andava a sostituire una portafinestra a quattro ante (per farti capire meglio solo lo scorrevole è stato venduto al cliente a circa 6.000 € e poco più).
Quello che io ho visto quel giorno mi ha fatto capire che i clienti sbagliano ad acquistare scegliendo il prodotto nonostante sia di alta qualità.
Abbiamo passato circa due ore per portarlo su al piano e posizionarlo davanti alla posizione definitiva, era veramente un prodotto possente e pesante, ricordo che nonostante fossimo in quattro nella movimentazione ci dava veramente del filo da torcere (essendo un’azienda come quelle che io chiamo in fin di vita, che quindi costantemente vendeva a prezzi bassi rispetto la concorrenza, non dava disponibilità dei mezzi per la movimentazione, quindi si operava sempre a mano per risparmiare a scapito dei collaboratori).
Arriva il momento dell’installazione vera e propria e io mi assento un’oretta per un appuntamento li nelle vicinanze da un cliente, finito questo decido di tornare per verificare a che punto era l’installatore di serramenti che aveva il compito di eseguire la posa dello scorrevole.
Entro nell’appartamento e con enorme stupore mi accorgo che il posatore incaricato aveva già terminato l’installazione dello scorrevole, lui e il suo aiutante stavano iniziando a portare via tutta la loro attrezzatura e lasciare la casa del cliente.
Mi avvicino dal posatore e lui con un sorriso e con orgoglio mi dice: ” hai visto quanto sono stato veloce? Alla fine ci abbiamo messo di più per tirarlo su…” io annuisco e vado a verificare il lavoro fatto.
Sembrava tutto apposto, i coprifili erano stati messi nel modo corretto, l’apertura scorreva liscia e senza forzature, esteticamente era veramente una meraviglia, guardo meglio e c’è qualcosa che non mi torna nel complesso, manca qualcosa che subito non percepisco ma che dopo qualche secondo mi viene in mente: NON ERANO STATE MESSE LE VITI DI FISSAGGIO.
Nel frattempo il posatore pensando di avere terminato il lavoro stava salendo nel suo mezzo per andare via, corro immediatamente da lui e gli dico (testuali parole): “Matteo ma dove c***o sono le viti di fissaggio? Vuoi che cada e uccida il cliente? Ma sei impazzito?”
Lui mi rispose esattamente così: “Tanto mica si muove da li, è talmente pesante che con il suo stesso peso sta in piedi da solo”
In quel preciso momento ho capito che la stupidità umana non ha limiti e che le persone sottovalutano ogni possibilità di errore, non mi capacitavo del fatto che l’azienda in cui ero dipendente mandasse in giro personale del genere e che mettesse a repentaglio la vita dei clienti con così tanta superficialità.
Feci tornare immediatamente su i posatori a installare le turboviti adeguate, poi feci una chiamata al proprietario dell’azienda per metterlo al corrente del fatto.
Lui mi rispose che ovviamente poteva essere pericoloso ma che comunque il posatore doveva fare in fretta a installarlo e che bastavano due viti di fissaggio perché poi doveva filare in un altro cantiere (rimasi senza parole). Mi disse: “fagli mettere giusto due viti e poi fallo andare via da li, il cliente non ha pagato per avere il lavoro fatto alla perfezione”
Esattamente una settimana dopo io diedi le dimissioni da questa azienda di serramenti milanese perché capii (lo avevo già capito da tempo ma questo era troppo) che non era una azienda seria e sana che rispettava i clienti. Pochi anni dopo questa azienda fallì e il motivo stava nel fatto che utilizzava personale a basso costo per risparmiare (personale abituato a lavorare a cottimo e in maniera veloce con bassa qualità di esecuzione tipico dei grossi cantieri Milanesi) e dava i suoi servizi a basso costo, non facendo altro che riempirsi nel tempo di debiti e problemi.
CHI NE PAGA LE CONSEGUENZE SEI SEMPRE TU, RICORDALO!
Ecco perché devi utilizzare nella scelta di un’ offerta scorrevole in PVC la PIRAMIDE DEI VALORI in modo da evitarti queste situazioni in cui tu nemmeno sei al corrente.
Quando devi installare uno scorrevole in PVC la tua attenzione non deve essere rivolta esclusivamente al prodotto ma sopratutto al personale installatore che deve avere un esperienza molto ampia a riguardo e non è assolutamente detto che sia capace a farlo in un ambiente domestico abitato.
Ad esempio i posatori Posa SUBLIME© non hanno e non avranno mai delle tempistiche massime da seguire (per fare il lavoro in fretta) durante una posa in opera dei serramenti, ma hanno delle procedure che mirano alla perfezione e mai usciranno di casa tua se non è stato fatto tutto nel miglior modo possibile, anche il controllo della stabilità.
Scegli sempre in base a chi ti installa lo scorrevole perché di ottimi prodotti installati male non te ne fai niente e avere un ottimo prodotto (come nel caso della mia esperienza raccontata) posato “alla buona” ti può costare troppo caro ed è pericoloso.
Compila il modulo qui sotto e chiedi informazioni sui nostri sistemi scorrevoli in PVC , ottimo prodotto installato da mani esperte e che fanno questo con passione da più di 30 anni.
Grazie della lettura e a presto!!!
Stefano