Quando la finestra in PVC è nuova ma installata male, Milano (e provincia) capitale italiana dell’orrore.

Sei sicuro che spendere meno sia equivalente a risparmiare, poi ti ritrovi deluso e preferisci il vecchio infisso al nuovo, nonostante hai acquistato un infisso in PVC di alta qualità. Perché SETTE clienti su DIECI sono in questa situazione?

Ciao e benvenuto in questo articolo sul Blog Colibrì, oggi voglio parlarti di una questione molto comune (o meglio addirittura quotidiana) in provincia di Milano che ti farà desiderare di riavere i vecchi infissi se sottovaluti quanto ti scriverò qui.

Quindi mi raccomando leggi tutto l’articolo perché approfondiremo gli aspetti che ti vengono nascosti durante una consulenza per sostituire gli infissi.

Ormai sono anni che lo dico e lo ripeto costantemente “quando paghi per sostituire le vecchie finestre non devi vederlo come l’acquisto di un prodotto, ma devi valutare il prezzo pensando al lavoro completo che ti deve essere fatto”. 

È praticamente impossibile percepire l’importanza di ciò che sta dietro al lavoro di sostituzione delle finestre perché la nostra mente è in grado di prendere in considerazione sopratutto ciò che si vede, e durante le fasi di consulenza la maggior parte delle aziende fanno vedere dei prodotti finestra perciò è normale che l’attenzione venga rivolta esclusivamente a questo.

Hai passato giornate a incontrare dei professionisti, hai visto decine di infissi in PVC e alla fine ti sei deciso per acquistarne uno in particolare, rispettava il tuo budget e le prestazioni erano ottime.

Ti convinci e passi all’ordine dei serramenti  e dopo qualche tempo ti avvisano che l’installazione è fissata per una data, tu sei abbastanza felice che il ciclo sta finalmente giungendo al termine. 

Tutto procede bene ai tuoi occhi e la posa avviene in maniera rapida e abbastanza lineare ai tuoi occhi, è la prima volta che vedi un intervento di questo tipo e non hai termini di paragone per dire se siano stati competenti o meno, ma tu decidi e ti convinci che sono stati bravi e professionali, sei fiero della scelta perché le finestre sono belle, bianche e rispetto alle altre non c’è paragone.

Passa qualche giorno e prendi il coraggio per iniziare a sbirciare più da vicino i lavori, noti in controluce sui profili della finestra in PVC delle strane macchie di unto quindi decidi di pulirle con un panno (nel frattempo pensi “dai ho pagato poco non è un problema” ). Nel frattempo che pulisci il tuo nuovo acquisto noti un particolare nelle guarnizioni che non ti convince, sembrano sparire nella cornice del vetro (fermavetro) e ti chiedi se sia normale (ovviamente no) ma ti ricordi di aver pagato poco e che comunque ti devi accontentare.

Ne approfitti per sbirciare le finiture laterali e noti che magari certi dettagli potevano essere presi in considerazione, come la sigillatura tra coprifilo e muratura, ma non sei esperto e non te la senti di fare un osservazione a riguardo perché potresti passare per pignolo quindi lasci scorrere e non ci pensi più, nonostante ti rimanga il dubbio.

Ti affacci sull’esterno per pulire anche al di fuori e ti accorgi di una cosa molto strana, si vede il telaio della vecchia finestra, è completamente scoperto alle intemperie. Qui il dubbio diventa certezza e nonostante tu non sia un esperto capisci da solo che nella parte esterna manca qualcosa.

Prendi il telefono e chiami l’azienda serramenti PVC di Milano che ha effettuato i lavori e ti dicono che ti mandano un tecnico appena si libera. Tu ti rilassi e continui le tue giornate con serenità.

Arriva l’inverno e inizia a passare qualche spiffero dai nuovi infissi, si sente proprio il rumore dell’aria che passa, ti chiedi come sia possibile e ancora aspetti che arrivi il tecnico promesso dall’azienda che hai richiesto da qualche mese. Chiami nuovamente l’azienda infissi PVC di Milano che ti dice che è normale un po di aria (in verità non lo è) perché serve per arieggiare (tipica scusa usata da chi sa di sbagliare). Tu gli credi ma chiedi comunque che venga qualcuno a guardare.

Passano le settimane ma nessuno si fa vedere, tu inizi a spazientirti perché hai pagato poco e inizi ad avere dubbi sul fatto che magari potevi fare uno sforzo in più e scegliere quell’altra azienda che ti aveva detto di avere tra i migliori posatori di serramenti.

Inizia a piovere forte e sulla finestra più esposta noti una cosa che ti lascia sconcertato: entra acqua dal marmo proprio sotto la finestra. Come è possibile? Con le vecchie finestre non era mai successo, inizi veramente ad andare fuori di matto e a inveire contro l’azienda di finestre in PVC di Milano che ha definitivamente nel frattempo smesso di risponderti al telefono.

Passano le settimane e inizia a presentarsi un altro problema grosso, anzi grossissimo, le maniglie delle portefinestre in PVC non le riesci più a chiudere del tutto, sono durissime e non arrivano a fine corsa. In questo momento capisci (a distanza di quasi un anno) che avresti dovuto affidarti a un’ azienda di serramenti in PVC con all’interno personale di posa adatto per interventi domestici, chi ti aveva montato le finestre in casa era adatto a lavorare in contesti da cantiere e il suo modo di lavorare rapido e a cottimo ti ha dato questo risultato.

Fai causa all’azienda perché sei sicuro che non abbiano fatto bene il loro lavoro, ma ti rendi conto dopo aver speso altri soldi per l’avvocato che non riuscirai mai più a far valere i tuoi diritti, perché sono stati bravi e scaltri nel mettere una piccola clausola che li solleva completamente dalle colpe in caso di queste problematiche. SEI FREGATO E TI TIENI IL LAVORO COSÌ COM’È.

Questa descritta è esattamente la storia che ti capiterà se decidi di lavorare con chi cerca solo di vendere a tutti finestre in PVC a Milano, ti capiterà certamente se deciderai di risparmiare sui lavori di sostituzione infissi e ti capiterà se chi fa i lavori non ha all’interno un processo di posa che prevede un vero metodo di lavoro registrato con copyright per i lavori di installazione infissi in PVC in ambienti domestici abitati come Posa SUBLIME© . 

Hai a disposizione la possibilità di decidere adesso che conosci i rischi di un costo inferiore, devi comprendere che nel mondo dei serramenti non esistono prezzi bassi e prezzi alti, ma soltanto lavori fatti bene e lavori fatti male. Quindi ogni volta che scegli un azienda di infissi in PVC non chiederti se fanno pagare poco, ma chiediti se lavorano male o lavorano bene per un ambiente abitato.

La posa in opera deve essere la parte che più di tutte devi prendere in considerazione, perché di ottimi infissi è pieno il mercato, ma di ottimi posatori capaci di risolverti il problema per il quale tu stai pagando per sempre non se ne vedono molti in giro e quelli che ci sono lavorano come posatori Posa SUBLIME©.

Lascia adesso i tuoi dati nel modulo qui sotto e decidi se facciamo al caso tuo o meno per sostituire i tuoi vecchi infissi.

Grazie per la lettura e a presto!!!

Stefano