Non è una gara contro il tempo nonostante ti faccia piacere avere a che fare il meno possibile con dei lavori in casa
Ciao e benvenuto in questo nuovo articolo del Blog Colibrì, oggi rispondo a una domanda che quasi tutti i clienti mi fanno in fase di consulenza e che riguarda la durata dei lavori in casa per sostituire i serramenti.
La durata dei lavori di posa infissi in PVC è un argomento che interessa molte persone e che trova risposte diverse a seconda del tipo di lavoro che “inconsapevolmente” si va ad acquistare.
Nel nostro lavoro è fondamentale il risultato finale a differenza di altri lavori in cui le tempistiche di intervento fanno la differenza (ad esempio nel settore delle consegne a domicilio) tra chi è bravo e chi meno.
Un posatore professionale che è abituato a lavorare in casa delle persone sa perfettamente che fare le cose in fretta equivale a non operare in modo corretto.
Vedo a volte pubblicità di aziende del serramento che sponsorizzano i loro lavori in tempi ultra veloci, c’è in giro una pubblicità che recita testualmente: “ti installiamo 3 finestre + 2 portefinestre con cassonetti e tapparelle inclusi in meno di 8 ore”.
Tu leggendo una pubblicità del genere magari pensi: “WOW sono bravissimi!!!…”
Ma voglio vedere se dopo il loro intervento continui ancora a pensarlo…
Questo è un tipico esempio di azienda che sfrutta la rapidità di “posatori da cantiere” abituati a lavorare a cottimo e in fretta, il problema è che queste figure lavorano per fare in fretta e non per fare bene il lavoro.
In un contesto privato, dove le persone ci abitano e che la sostituzione degli infissi deve essere fatta in un certo modo altrimenti si creano più danni rispetto a risolverli si deve ragionare in maniera diversa.
LAVORO RAPIDO = PROBLEMI ASSICURATI
Ti dico questo perché all’inizio della mia carriera ho lavorato in aziende dove la rapidità dei posatori era necessaria, visti i prezzi con il quale uscivano dovevano per forza di cose andare a risparmiare nell’installazione e pagare queste figure che costavano decisamente poco rispetto ad un professionista della posa vero e capace.
La maggior parte di questi posatori di serramenti proviene dalla scuole dei grossi cantieri Milanesi e la loro abitudine a tralasciare qualsiasi dettaglio è ben marcata, l’importante è che fissano la finestra, poi se entrano spifferi o acqua non importa (prova a lavorare con uno di questi posatori poi mi dici se dico la verità o meno).
Le tempistiche di installazione serramenti in un ambiente domestico abitato possono essere le più svariate, ti posso dire che sulla stessa fornitura che ti accennavo prima (quella della pubblicità) i miei posatori Posa SUBLIME© per correttezza e per esperienza prevedono 3 giornate di lavoro, in cui l’ultimo giorno e mezzo è dedicato interamente ai dettagli estetici e alla pulizia.
Capisci da solo che per un intervento corretto di sostituzione serramenti e che veramente ti dia soddisfazione non bisogna lavorare di fretta anche se capisco perfettamente ti possa creare stress avere in casa dei lavori, ma la permanenza, la pulizia e l’attenzione da parte dei tecnici installatori di finestre deve essere definitiva e fatta secondo standard stabiliti.
Se metti in casa quelli che io definisco “macellai” della posa (perché vuoi pagare poco) non lamentarti dopo se hai enormi e sicuri problemi e sarai costretto a mettere di nuovo mano al portafogli per risolverli. Io parlo chiaro su questo Blog e non uso mezzi termini perché il mio scopo è quello di portare vera informazione come se parlassimo tra amici.
Purtroppo in Italia non si usa tanto tra le aziende parlare dei problemi che alcuni possono creare, si adotta la politica del “io guardo il mio e se lui lavora male non mi interessa”, ma nel momento in cui si creano veri danni e truffe ai consumatori io sono del parere che bisogna mettere al corrente le persone di queste situazioni perché è giusto salvaguardare i loro acquisti e tenerli alla larga da questi problemi.
Cosa diversa sarebbe stata se tutti fossimo competenti e lavorassimo con professionalità verso i clienti, in quel caso il rispetto della concorrenza farebbe da padrone, ma se tra i professionisti ci sono delle mele marce bisogna fartelo sapere perché se non ti viene detto tu non lo sai.
Se non hai interesse ad avere un lavoro fatto di fretta e devi sostituire gli infissi di casa con dei nuovi in PVC compila il modulo qui sotto e verrai ricontattato, se ti fa piacere metti mi piace anche alla nostra pagina Facebook Colibrì finestre e rimarrai aggiornato costantemente.
Grazie per la lettura e a presto!!!
Stefano