La casa di Terry è una bellissima villa con un problema: si trova tra l’autostrada e l’aeroporto di Orio al Serio. Il risultato? Molti mal di testa per la nostra cliente che aveva necessità assoluta di risolvere il problema. Ecco come abbiamo trovato la soluzione per questo “caso” di sostituzione serramenti a Bergamo.

Serramenti Bergamo: colpo d’occhio sul lavoro svolto per la casa di Terry

Un caso di sostituzione serramenti a Bergamo che ha restituito benessere ad un’abitazione e alla sua proprietaria: sì, perché gli infissi contribuiscono in maniera netta e fondamentale al benessere abitativo e quindi anche al relax e alla sicurezza di chi la casa la vive ogni giorno.

E Terry – la nostra cliente – aveva smarrito da tempo queste confortevoli sensazioni.

Ma facciamo un passo indietro, perché per raccontare come abbiamo garantito l’isolamento acustico finestre per la casa di Terry, è necessario presentare prima la stessa Terry e come ha conosciuto noi di Colibrì.

Problema isolamento acustico finestre casa: perché Terry stava impazzendo…

Quello che Terry ci chiedeva di svolgere si è presentato fin da subito come un lavoro ad alto grado di difficoltà, sicuramente più alto della media. Un pomeriggio, il telefono in azienda squilla e dall’altra parte risponde una voce decisa, quasi furiosa, che con fare molto diretto ci dice: “Non vogliono farmi il lavoro quelli della ****** (azienda storica molto conosciuta nel Bergamasco) perché dicono che non si può avere quello che chiedo!”

Ecco: è così che Terry si è presentata, una donna dal carattere forte e dirompente. La classica persona che o le piaci oppure no, e che se sbagli qualcosa ti fa a pezzi senza pensarci due volte. Insomma, una persona decisa, energica, ma che tuttavia aveva un problema molto importante da risolvere. E quel problema era il nostro pane quotidiano di professionisti.

Entriamo ora nello specifico di quella che era inizialmente la situazione a casa di Terry e le sue richieste personali.

Partiamo con il dire che la villa della cliente si trova a Grassobbio, a pochissimi metri dal flusso autostradale: è infatti in una via che confina perfettamente con l’autostrada A4 Milano-Venezia.

Inoltre, poco più in là, a circa 1000 metri in linea d’aria, si trova la pista di atterraggio dell’aeroporto di Orio al Serio.

La richiesta di Terry, quindi, era chiara: non sopportava più di sentire i rumori delle auto che sfrecciavano in autostrada e il frastuono degli aerei che atterravano e decollavano ad ogni ora del giorno e della notte.

La questione era complicata, e si presentava chiaramente come un problema di isolamento acustico finestre. In più, era necessario per Terry ottenere una risoluzione personalizzata, ma anche veloce, perché il malessere che viveva in casa influenzava la restante parte della sua giornata, come spesso capita quando si verificano problemi di serramenti in casa.

Risoluzione problema serramenti Bergamo: l’importanza di un sopralluogo “strumentale”

Lo chiamiamo così, il sopralluogo che fa parte della nostra fase di Consulenza Colibrì Expert, perché non viene mai fatto “a occhio”, ma con l’ausilio di strumenti precisi, fatti apposta per rilevare in maniera scientifica le criticità dei serramenti e del foro finestra. 

E anche a casa di Terry, quindi, abbiamo condotto un sopralluogo di tipo “strumentale” per ricavare i giusti dati per poi elaborare la soluzione su misura per il nostro “caso” e, ovviamente, la garanzia del risultato.

Durante il sopralluogo, ci siamo accorti che effettivamente il rumore percepito dentro casa era fortissimo, tanto che non riuscivamo minimamente a capire come in tutti questi anni Terry e la sua famiglia fossero riusciti a dormire e vivere in casa con serenità.

La sfida che ci si presentava era importante, e ovviamente l’abbiamo accettata, anche perché i dati raccolti – nel frattempo – ci stavano già indicando la strada verso una possibile risoluzione. 

Abbiamo quindi riferito a Terry che avremmo fatto il possibile (e anche l’impossibile) per dare alla casa l’isolamento acustico finestre che tanto disperatamente mancava e siamo partiti con la fase dell’Analisi.

L’Analisi Expert come garanzia di personalizzazione e risoluzione

Durante l’ Analisi Expert Colibrì, abbiamo studiato il foro finestra per capire se erano presenti dei punti di forza e dei punti deboli, e dai risultati è emerso che il tipo di sistema finestra presente era molto sfavorevole, soprattutto dal punto di vista acustico, ma anche dal punto di vista energetico.

Il controtelaio presente, infatti, risultava staccato dalla muratura portante (è stato in origine installato proprio così), soprattutto in corrispondenza del lato superiore, dove aveva una luce di oltre 11 centimetri in cui si creava un “vuoto”.

Questo “vuoto”, praticamente, funzionava da cassa armonica e amplificava i suoni provenienti dall’esterno, con conseguente pessima vivibilità acustica interna.

Il “caso”, quindi, si faceva dettagliatamente più complesso da risolvere. Ma facendo anche appello alla nostra esperienza nella sostituzione serramenti a Bergamo e provincia (conoscere il territorio in cui si opera è sempre fondamentale), e grazie agli step del Sistema Expert Planet Colibrì, abbiamo cominciato a intravedere la “luce in fondo al tunnel” per il problema di Terry.

Continua a leggere e scopri com’è andata a finire…

Quando va tutto rifatto: la forza di un Sistema che spiana la strada al risultato

Trovato un punto di attacco, siamo dunque passati alla progettazione della posa completamente da zero: sì, in pratica abbiamo rifatto daccapo l’intero sistema finestra, applicando in ogni dettaglio il metodo Posa Sublime© .

Posa Sublime© è un sistema di posa esclusivo Colibrì, che consente di scongiurare le normali problematiche di una sostituzione tradizionale. Posa Sublime© permette di affidarsi sempre a una posa qualificata, eseguita secondo una normativa ben specifica, integrata nel sistema di posa stesso.

Ovviamente, l’applicazione di Posa Sublime© non va d’accordo con il classico sistema dei preventivi veloci che molto spesso si vede in giro, ma occorre invece elaborare un vero e proprio Piano dei Lavori basato su un Report personalizzato. 

Per realizzare tutto questo, operiamo solo con la procedura Posa Sublime©, una tipologia di posa in opera qualificata e caratterizzata da step ben precisi. Ad occuparsene, un tecnico specializzato esperto del foro finestra livello EQF3 che rileva e definisce i punti critici in casa grazie a una strumentazione apposita, per eseguire un vero studio esecutivo sulla posa in opera.

Ed è proprio il modo in cui abbiamo impostato e portato avanti il lavoro a casa di Terry.

Sarebbe stato completamente sbagliato pensare che avremmo risolto il problema semplicemente cambiando i serramenti e andando a mettere dei vetri tripli o fonoassorbenti. Insomma, non abbiamo proposto le classiche “finestre antirumore” e basta (ma poi esistono davvero? Da professionisti del campo ti diciamo subito che non esistono, esiste piuttosto un sistema di posa che garantisce un perfetto isolamento acustico, e di cui l’elemento finestra è solo una delle componenti).

Se non avessimo indagato a fondo con l’Analisi Colibrì Expert, non saremmo stati in grado di individuare i punti critici presenti, e se ci fossimo concentrati solo sulle finestre il problema non sarebbe stato risolto definitivamente.

Quindi, in realtà, la domanda che ogni cliente si dovrebbe porre prima di cambiare i serramenti è sempre: “voglio sistemare la cosa per un certo periodo o voglio risolvere definitivamente il problema per sempre?

Agendo solo sulla finestra, come avrebbero fatto in tanti, il problema sarebbe stato solo tamponato e, quando i materiali di posa con il tempo si sarebbero degradati, tutto sarebbe tornato quasi come prima. 

E vista la disperazione di Terry e la sua famiglia per i livelli di stress causati dal rumore, era tassativamente vietato sbagliare.

A questo punto, entrano in gioco i nostri sistemi interni e i materiali individuati e usati con il nostro sistema Posa Sublime©, garantiti almeno 30 anni senza alcun tipo di degrado e con prestazioni acustiche ed energetiche di primo livello.

Serramenti Bergamo: risultato garantito grazie al Sistema Posa Sublime©

Focus Posa Sublime©, il sistema di posa garantito per scegliere i serramenti come un esperto e viverli bene per almeno 30 anni 

Grazie a Posa Sublime©, possiamo garantire, dopo attenta analisi, delle prestazioni fuori dal comune, che in pochi si sentono di garantirti e che noi invece scriviamo nero su bianco, per la tua serenità nell’acquisto dei nuovi serramenti.

Finita la progettazione della posa, abbiamo quindi progettato gli infissi andando a installare ovviamente dei vetri fonoassorbenti su tutti i lati delle facciate esposte a nord, est ed ovest, che erano i lati più sensibili al rumore.

Precedentemente, avevamo ovviamente presentato il nostro Piano dei Lavori a Terry, che lo ha trovato completo, chiaro e convincente e ci ha così affidato il lavoro. 

Durante la posa – che ha visto anche l’installazione di persiane, zanzariere, tende da sole e portoncino blindato – tutto è andato liscio e senza intoppi. E questo, in particolare, è stato possibile perché tutto era stato preso in considerazione fin dal principio e sapevamo perfettamente come intervenire step by step.

L’intervento nel complesso è durato circa 10 giorni, gli elementi nuovi da installare erano davvero tantissimi.

A distanza di alcuni mesi, poi, siamo tornati a casa della cliente (che nel frattempo ci ha commissionato anche i lavori per i serramenti della taverna e di altri suoi conoscenti) e abbiamo verificato assieme a lei il risultato.

Serramenti Bergamo: niente vale di più della parola finale del cliente, al termine dei lavori

E quando siamo tornati a casa di Terry per verificare il lavoro, a distanza di mesi, ecco cosa ci ha detto:

“Risultato eccellente! Non ho parole…”

Cosa aggiungere di più? Potremmo stare qui ore e ore a descrivere come lavoriamo in Planet Expert Colibrì, descrivendo passo passo quello che è un metodo di lavoro testato e puntiglioso, che non lascia davvero niente al caso e permette a chi ha bisogno di acquistare o sostituire serramenti a Bergamo e provincia di non pentirsi mai della sua scelta, ma queste poche parole di Terry valgono più di mille spiegazioni.

Abbiamo voluto raccontare questo “caso” perché è stato uno dei lavori più complessi da affrontare in termini di prestazioni e risultato finale da raggiungere, tanto che la cliente ha voluto raccontare la sua storia lasciando anche una video-testimonianza che puoi vedere e ascoltare cliccando qui.

Grazie per il tempo che hai dedicato alla lettura di questo “caso”, prima di chiudere vorrei lasciarti ancora qualche parola.

Se anche tu vuoi restare completamente soddisfatto come Terry e devi acquistare o sostituire i tuoi serramenti a Bergamo, Monza o in Lombardia, compila il form che trovi in fondo a questa pagina e parlaci del progetto che vuoi realizzare.

Oppure, puoi contattarci allo 0353051349 o inviare una mail a supporto@colibrifinestre.com.

Se vuoi prenderti ancora un po’ di tempo, prima di decidere se contattarci o meno, puoi conoscerci e sapere chi siamo cliccando qui.

Troverai, video, consigli e informazioni per scegliere i tuoi nuovi serramenti senza errori.

Alla prossima!

Serramenti Bergamo: finalmente Terry e la sua famiglia possono godersi una casa silenziosa e confortevole