A casa di Monica, presso l’aeroporto di Orio al Serio, abbiamo portato una ventata di luce e rinnovamento, grazie a un intervento che si è preso cura di tutta la casa. Se sei in cerca di serramenti a Bergamo, leggi questo “caso” e scopri il metodo testato per ottenere il risultato che ti aspetti dalle tue nuove finestre.

Expert Planet Colibrì per essere ascoltati e guidati a realizzare completamente il loro progetto. 

Tutto parte dalla Consulenza Expert, prosegue con lo speciale Colibrì Window Test e la compilazione del Report Expert Colibrì e si compie con la Posa Sublime, l’esclusivo sistema di posa Colibrì che scongiura i normali problemi che si verificano con una posa tradizionale ed esegue un vero studio esecutivo personalizzato sulla posa in opera da effettuare per garantire totale durabilità, stabilità, bellezza, sicurezza.

Anche Monica, dunque, si è affidata prima di tutto alla nostra consulenza. Ecco com’è cominciato questo lavoro.

Infissi Bergamo: la Consulenza Expert Colibrì alla base della garanzia di risultato

Quando siamo stati chiamati per effettuare un sopralluogo a casa di Monica, pensavamo che la proprietaria volesse “semplicemente” dare un nuovo look alla casa e migliorare l’efficienza energetica grazie al cambio dei serramenti.

Insomma, una sostituzione serramenti (come ne facciamo tante a Bergamo e dintorni)  che non presenta particolari problemi e in cui tutti i passaggi sembrano già scritti e semplici da portare a termine.

Almeno questo era quello che ci aspettavamo, sentendo le parole di Monica durante il primo incontro nei nostri uffici, ancor prima di effettuare un’indagine di persona a casa sua.

Finite le domande di rito, abbiamo quindi fissato una data in cui effettuare l’indagine Colibrì Expert a casa di Monica (che si trova nel comune di Grassobbio, a pochissimi chilometri dall’aeroporto di Orio al Serio).

Una delle richieste che Monica ci aveva esplicitamente rivolto durante la consulenza era di tipo estetico: Monica desiderava, infatti, che colori e design fossero simili a quelli della casa di sua cognata, il cui appartamento è posto al piano di sopra rispetto alla casa di Monica.

Monica, infatti, abita in una villa bifamiliare su due piani con un bellissimo giardino dotato di una maestosa veranda in legno e di un gazebo per ospitare amici e parenti durante le serate d’estate. 

Un luogo da preservare e di cui prendersi la massima cura.

Il sopralluogo Colibrì Expert in casa di Monica: un problema di luce

Quando siamo arrivati a casa di Monica, dopo la consulenza, l’accoglienza da parte della nostra cliente è stata piacevolissima. Siamo stati accolti, infatti, come amici di vecchia data, e abbiamo anche preso un caffè con Monica prima di proseguire con la nostra indagine sul campo. 

Caffè, due chiacchiere e pronti, via!

La prima cosa che abbiamo notato durante il sopralluogo, e che di conseguenza abbiamo fatto notare a Monica, era che in casa c’era poca luce rispetto a quanto ci aspettavamo, dato che le camere sono orientate tutte a est, ovest e sud. Nessuna stanza è esposta a nord, zona non battuta dal sole nel nostro emisfero. Era quindi molto strano che la casa non prendesse adeguatamente luce.

Monica, ovviamente, non ci aveva mai fatto caso, essendo abituata a quel grado di luminosità in casa e ad accendere le luci anche di giorno.

Ma non era tutto.

Un altro problema era saltato all’occhio in cucina: la cucina, infatti, (artigianale e su misura, molto bella) aveva una parte della cappa che copriva e andava a sormontare il cassonetto delle tapparelle, rendendo pressoché impossibile lavorare sul cassonetto stesso. Questo fa capire quanto i professionisti (in questo caso un falegname e un architetto) troppo spesso valutano solo il risultato estetico, a discapito del rendere funzionale una casa oltre che bella.

Abbiamo chiesto subito cosa avessero suggerito le aziende che prima di noi erano passate per un sopralluogo per risolvere la questione e abbiamo subito capito che la luminosità degli ambienti interni non era stata presa in considerazione. Semplicemente, l’idea era stata quella di replicare le finestre esistenti così com’erano, andando solo a effettuare una sostituzione infissi, mentre si consigliava di non toccare il cassonetto e lasciarlo così com’era.

Questa era la soluzione di sostituzione serramenti che era stata consigliata a Monica prima che “atterrasse” sull’Expert Planet Colibrì.

Ma il nostro sopralluogo ha cambiato le carte in tavola…

Serramenti Bergamo: salviamo la cucina!

Questo caso di sostituzione serramenti nella provincia di Bergamo stava decisamente rivelando risvolti inaspettati. Raramente avevamo visto una parte di una cucina che viene installata coprendo un elemento importante come un cassonetto delle tapparelle (che deve essere ispezionabile, ma che invece non lo era affatto).

Quando questo succede, bisogna sempre valutare più che attentamente la situazione, perché in molti casi si rischia di rovinare qualcosa e indisporre molto il cliente (giustamente!).

Quindi, probabilmente, ciò che ha spinto le aziende prima di noi a scegliere determinate soluzioni è stato proprio questo: evitare una lavorazione che poteva creare disagi, se non addirittura danni.

Ciò che ci rendeva perplessi, però, era che non erano stati considerati tutti i problemi che derivavano da una scelta simile.

L’aspetto più critico consisteva nel fatto che in quel punto la cliente avrebbe avuto seri problemi di dispersione. E anche esteticamente il risultato non sarebbe stato entusiasmante, dato che in parte il vecchio cassonetto si vedeva, pur essendo incastrato nella cucina.

La situazione era comunque molto complicata, non per niente le altre aziende avevano deciso di non prendere in considerazione la parte del cassonetto e sconsigliarne quindi la sostituzione.

Ma noi eravamo comunque sicuri che una soluzione si sarebbe potuta trovare.

Le soluzioni Colibrì Expert, rigorosamente su misura

Abbiamo quindi effettuato un’ispezione più approfondita e abbiamo scoperto che tutta la parte alta della cucina si poteva smontare. Con attenzione, ma si poteva fare.

Di conseguenza, anche il cassonetto sarebbe stato facilmente raggiungibile.

Questo è un chiaro esempio di quanto sia importante per chi opera nel nostro settore essere predisposto a risolvere le varie situazioni che possono presentarsi, perché alla fine il lavoro in più che si affronta viene sempre ripagato da un cliente soddisfatto e felice, come lo è stata poi Monica quando le abbiamo consegnato il lavoro finito.

Finita l’analisi Expert, dunque, siamo tornati nei nostri uffici e ci siamo messi al lavoro per definire un piano d’azione da presentare a Monica in capo a qualche giorno.

In definitiva, i problemi più gravi erano due:

  1. scarsa luminosità degli ambienti dovuta al tipo di serramenti e al numero di ante eccessivo per le dimensioni;
  2. la parte alta della struttura della cucina nascondeva il cassonetto e impediva di lavorarci su.

Come abbiamo risolto i problemi della casa di Monica, dunque?

Serramenti Bergamo: il risultato dei lavori nel primo appartamento di Monica

Più luce grazie alla sostituzione infissi

Per aumentare la luminosità in casa, abbiamo deciso di installare nuovi serramenti andando ad eliminare un’anta per ogni posizione.

Quindi, abbiamo sostituito le finestre che prima presentavano 3 ante con finestre a 2 ante e le vecchie finestre a 2 ante con finestre nuove ad 1 anta singola, aumentando così la superficie vetrata di quasi un 20% che in termini di luminosità interna significa un aumento di luce davvero significativo.

Cassonetto libero = più sicurezza, maggiore bellezza

La parte della cucina che impediva di operare sul cassonetto è stata smontata, per poi – una volta finiti i lavori – essere riassemblata esattamente come era prima.

Abbiamo la fortuna di avere un falegname esperto in azienda che ha saputo perfettamente come intervenire in questo lavoro. Il suo pane quotidiano, fino a pochi anni fa, era realizzare cucine in legno e arredi, quindi per lui smontare una cucina e rimontarla poi successivamente risultava perfettamente fattibile.

Quando Monica ha ricevuto il nostro Report Expert e la nostra proposta dettagliata, ne è stata subito entusiasta e ci ha conferito l’incarico con piena fiducia.

I lavori si sono svolti con tranquillità, tutto è filato liscio e senza intoppi, e questo è successo principalmente perché tutti i problemi erano stati presi in considerazione prima e non, come troppo spesso capita, durante i lavori stessi.

Il lavoro ha soddisfatto pienamente Monica, rendendola felice del risultato sia estetico (grazie alle nuove vetrate molto ampie), sia termico che in termini di luminosità degli ambienti interni, tanto da non dover più accendere le luci durante il giorno perché la luce solare è finalmente sufficiente.

Vendita serramenti Bergamo: entra nell’ecosistema del risultato garantito

C’è un solo pianeta in cui i serramenti che scegli ti garantiscono il risultato che ti aspetti, senza i classici “pentimenti post-acquisto”: è Expert Planet Colibrì, l’ecosistema dei serramenti garantiti in cui puoi essere guidato in un percorso che prevede la totale e completa personalizzazione per i tuoi lavori e un’Assistenza Expert che non ti lascia mai da solo o da sola.

Grazie al nostro sistema, hai la certezza di scegliere i serramenti che realizzano completamente il tuo progetto di casa, grazie a 4 passaggi fondamentali

  • puoi scegliere i tuoi serramenti come un esperto
  • puoi farti guidare da un Metodo certificato
  • puoi ottenere la Garanzia Expert Colibrì
  • puoi decidere i tuoi lavori in base a un Report Expert personalizzato sul tuo caso

Se anche tu vuoi restare soddisfatto come Monica e devi sostituire i tuoi serramenti a Bergamo, Monza o in Lombardia, compila il form che trovi in fondo a questa pagina e parlaci del progetto che vuoi realizzare.

Se vuoi prenderti ancora un po’ di tempo, prima di decidere se contattarci o meno, puoi conoscerci e sapere chi siamo cliccando qui

Troverai, video, consigli e informazioni per scegliere i tuoi nuovi serramenti senza errori.

Alla prossima!