Serramenti in PVC e Antintrusione – consiglio pratico a costo quasi zero per proteggere la tua casa

A volte una maniglia può essere la parte più importante di un serramento in PVC e non parlo di estetica…ma di protezione

Ciao e benvenuto in questo articolo del Blog Colibrì, oggi voglio parlarti di un elemento della finestra che non viene MAI (e ripeto mai) valutato abbastanza dal committente e da chi fa consulenza infissi.

Mi capita spesso di vedermi chiedere dei serramenti in PVC con ferramenta RC2, ma ovviamente un vero infisso CERTIFICATO RC2  non può costare come un infisso in PVC con ferramenta antiefrazione standard perciò spesso e volentieri il budget del cliente non consente l’acquisto.

Conto sul fatto che tu conosca la differenza tra un serramento con ferramenta antiefrazione standard e un serramento con ferramenta RC2 (che in sostanza ha dei tempi di scassinamento più lunghi) e che le due soluzioni non possano in alcun modo costare la stessa cifra. Se costano la stessa cifra nel preventivo offerto ti stanno truffando questo è sicuro al 100%, tu avrai una ferramenta standard e sarai convinto di avere una RC2 ma non sai riconoscerlo (farò un articolo anche su questo aspetto nei prossimi giorni).

Spesso ci si perde dietro alle piccolezze e non vengono presi in considerazione aspetti talmente semplici ed economici che possono rendere i tuoi infissi in PVC sicuri abbastanza per buona parte dei tentativi di scassinamento.

Se il tuo budget non permette un infisso in PVC classe RC2 vero non puoi pensare di acquistarne uno che costa poco e che ti “promettono” avere quel tipo di ferramenta perché sarai preso in giro e a tua insaputa non avrai le finestre dello stesso grado di sicurezza che ti aspetti.

Se il tuo budget è contenuto devi prendere in considerazione una semplicissima cosa che in molti non considerano ma che io adotto personalmente con tutti i clienti che si trovano dal piano terra fino ad almeno il terzo piano (oltre questo piano difficilmente subirai uno scassinamento), a richiesta volontaria del cliente ovviamente vado anche oltre, ti sto parlando nello specifico di una maniglia in particolare.

Buona parte dei furti avviene con un semplice foro nel telaio e semplicemente girando la maniglia per aprire la finestra.

Per evitare questa procedura tu non puoi fare granché per impedire un foro (un ladro esperto sa forare anche una piastra d’acciaio tramite delle punte di trapano apposite), ma puoi intervenire per evitare che la maniglia sia ruotata in posizione di apertura.

La maniglia di cui ti sto parlando ha due varianti, una più sicura dell’altra che insieme al consulente e a seconda delle tue necessità e delle posizioni negli ambienti di casa va scelta. Ti sto parlando della maniglia con pulsante e della maniglia con serratura.

Questi due semplici oggetti ti permettono da soli di diminuire in maniera esponenziale la possibilità che qualcuno riesca ad entrare dentro casa tua, hanno un costo decisamente basso rispetto ad un infisso RC2 ma allo stesso tempo ti aiutano nel medesimo compito, impedire che qualche malintenzionato apra le tue finestre in PVC nuove.

Oltre a questo aspetto ovviamente ci sono altre cose da considerare, ma già con delle maniglie pensate a questo scopo migliori la tua protezione dai ladri e se non hai un budget importante può essere una soluzione adottabile fin da subito.

Spero di averti dato una mano e averti dato uno spunto che non avevi considerato prima di questo articolo, ti ringrazio infinitamente per la lettura.

Richiedi subito una consulenza da parte nostra compilando il modulo qui in basso e assieme agli infissi in PVC di alta qualità riceverai una Posa SUBLIME© di altissimo valore e che dura una vita.

Grazie per la lettura e a presto!!!

Stefano