I consumatori chiedono il Made In Italy ma acquistano straniero (spesso inconsapevolmente) quando fanno i conti con il loro budget
Ciao e benvenuto in questo nuovo articolo del Blog Colibrì, voglio parlarti di un aspetto particolare e che in parte mi rende triste perché molto spesso i clienti mi chiedono e vorrebbero dei serramenti in pvc fabbricati in Italia ma poi alla fine dei conti finiscono spesso per comprare un prodotto estero.
Vorrei farti prima una domanda: SECONDO TE SONO NECESSARIAMENTE MIGLIORI I SERRAMENTI MADE IN ITALY RISPETTO AD UN PRODOTTO ESTERO ?
Ti rispondo io e in maniera sincera: non sempre.
Ti dico questo perché come in ogni campo noi siamo più bravi e meno bravi di altri, in alcune cose (come la cucina) eccelliamo e nessuno riesce a starci dietro nel mondo, nell’artigianato italiano idem, ma se ci pensi bene il fatto che la nostra cucina sia la migliore del mondo non significa che in qualsiasi ristorante italiano tu entri mangerai necessariamente bene e all’altezza delle tue aspettative.
Ci sono le eccellenze e ci sono i mediocri, stessa cosa all’estero e di questo fatto sembra che il consumatore se ne sia accorto negli ultimi anni.
Ci sono ottimi prodotti italiani in commercio tra i serramenti e ci sono prodotti pessimi stranieri, come ci sono pessimi prodotti italiani ed eccellenti prodotti stranieri che spesso superano le qualità degli italiani, bisogna dire la verità.
Il fatto è che stiamo parlando nello specifico di infissi in PVC che non sono altro che prodotti industriali e di produzione di massa, inutile spacciarli come se fossero infissi in legno lavorato a mano. Qui è il tipo di produzione che fa la differenza e il reparto qualità che conta quando il prodotto è finito prima di essere consegnato.
Questo aspetto sembra che il consumatore lo abbia capito e spesso dopo che ha confrontato i costi di una fornitura italiana ed una estera finisce per scegliere la seconda, a me dispiace onestamente perché sono un grande fun dei prodotti Made In Italy ma devo fare i conti con il budget dei clienti e non posso farci molto.
Il mio compito non è quello di costringere una persona a comprare un prodotto italiano solo perché è eticamente più corretto per il mio paese ma è quello di soddisfare le sue esigenze e dargli il massimo delle mie competenze e il risultato che si aspetta da me senza spendere un euro oltre quello che può.
Collaboro spesso e volentieri con la produzione italiana e li reputo eccellenti (almeno quelli che noi abbiamo selezionato e con il quale collaboriamo), le persiane che noi forniamo sono rigorosamente di una ditta Bresciana, le zanzariere che installiamo a tutti i nostri clienti sono Italiane di Bergamo, per questi prodotti non c’è azienda estera che tenga, l’Italia ha il meglio perché sono prodotti che vengono utilizzati specialmente in Italia e per questo si ha una qualità superiore, ma se parliamo di Finestre in PVC (che esistono in tutto il mondo e sono pressoché le stesse per funzionalità) non riesco a trovare differenze tra un ottima azienda Italiana serramenti ed un’ottima azienda estera a prodotto finito.
Ci sono ovviamente aziende di pessima qualità estera, molte di più per quantità rispetto alle aziende italiane pessime, sta a chi seleziona le partnership con l’estero di trovare il meglio e non dover andare a vedere (come spesso accade purtroppo) quella che ti fa il prezzo più basso perché li allora sono dolori per il consumatore che si ritrova a buttare via soldi.
Onestamente ho due scelte da proporre al cliente, una italiana ed una estera del centro Europa, se le mettessi a paragone non ci sono differenze se non in alcuni aspetti…tra cui i tempi di produzione.
Si perché una me li consegna in 25 giorni, l’altra in 50… e indovina un po qual’è l’azienda che me li consegna in 50 giorni? Quella italiana purtroppo. Un’altro aspetto che i clienti considerano oltre al costo di molto superiore per colpa della tassazione.
Per fare in modo che il cliente comunque abbia la sua parte Made In Italy abbiamo voluto fare qualcosa e valorizzare tantissimo il suo acquisto, abbiamo introdotto delle procedure e un sistema di installazione completamente Made In Italy e che rispecchia la grande competenza dell’artigianalità italiana, questo sistema molto apprezzato dai miei clienti prende il nome di Posa SUBLIME© e fa in modo che alla fine dei conti anche se il cliente opta per un prodotto straniero ottiene la qualità italiana almeno nella parte più importante dei lavori: LA POSA IN OPERA.
Compila il modulo qui sotto e richiedi una consulenza senza impegno del consulente Colibrì.
A presto!!!
Stefano