Valentina ha comprato una casa da quasi 360.000 € in provincia di Bergamo che faceva acqua da tutte le parti (storia vera)

“Se compro un appartamento di un certo livello non mi aspetto di certo che debba correre da una parte all’altra con dei panni per asciugare le pozze di acqua ogni volta che fuori piove”

Era il Febbraio del 2019 e Valentina insieme a suo marito coronano finalmente il sogno di una vita, dopo essersi sposati da pochi mesi e dopo lunghe ricerche tra le varie agenzie immobiliari, trovano finalmente la casa che più gli piace.

Si tratta di un appartamento al secondo piano di un contesto signorile molto elegante, in una zona esclusiva in periferia di una cittadina della provincia di Bergamo.

La casa è una nuova costruzione, Valentina e suo marito sono i primi ad abitarla e sono orgogliosi del fatto che sia una casa in classe  A3 (difficile trovare di meglio dal punto di vista energetico nella zona).

Felici e soddisfatti iniziano la loro nuova vita dentro il loro meraviglioso appartamento, silenzioso, caldo, si percepisce la differenza dal loro vecchio immobile in cui hanno trascorso qualche anno di convivenza.

“Il marito di Valentina ci racconta che lo avevano colpito molto gli infissi in legno e alluminio che erano stati installati, gli erano piaciuti moltissimo anche per il colore bianco che rendevano il resto dell’appartamento molto luminoso.”

Passano le settimane e i mesi, arriva la loro prima estate nella nuova casa, non sono mai stati così bene dentro casa con le temperature esterne così roventi, sembrava quasi che da dentro non si percepisse l’estate caldissima.

Quel cappotto e quei serramenti funzionavano alla grande, bastava tenere tutto chiuso e la temperatura interna rimaneva stabile e fresca.

Passa Agosto, Settembre e Ottobre del 2019, arrivano le prime piogge ed una mattina Valentina viene svegliata dal marito che fa del baccano in soggiorno colpendo una sedia senza farlo apposta.

Allora si alza e decide di prepararsi la colazione, mentre va in cucina vede il marito che sta stranamente esaminando il muro vicino una porta finestra che da al balcone principale.

Chiede cosa stia facendo in quel punto.

“Vale c’è la pittura bagnata qui, ho paura che qualche tubo stia perdendo”

In tempo zero Valentina chiama il costruttore che nel pomeriggio si reca da loro ad esaminare la situazione.

A detta del costruttore non c’è niente di preoccupante e secondo lui è solo dovuto al fatto che non aprono a sufficienza le finestre quando cucinano, semplice condensa che rimane se non si aprono le finestre.

Il caso vuole che quel giorno non avesse ancora smesso di piovere e andando nel bagno Valentina si accorge che anche da quella finestra sembra filtrare dal davanzale qualche goccia di acqua.

Approfitta della presenza del costruttore per mostrarglielo, lui propone subito di intervenire con un po di silicone e risolvere così la cosa.

“Vedrai che risolviamo con il silicone, per l’altra porta finestra sono sicuro sia solo condensa”

Valentina si rasserena, fiduciosa del fatto che sia stato il costruttore ad intervenire.

Passano le settimane e un bel giorno di fine Novembre e dal cielo si scatena il putiferio, un’acquazzone come non si vede nemmeno nei film.

Rientrati a casa Valentina e il marito scoprono un disastro, il parquet vicino le porte finestra della zona giorno è una pozza di acqua, non rimane altro da fare che asciugare immediatamente.

Il giorno seguente si ripresenta il costruttore, chiamato da Valentina, e con il solito silicone promette di risolvere la situazione.

Passano diversi mesi e acquazzoni ma la situazione non è cambiata un granché, anzi si iniziano a vedere le prime imperfezioni lungo i listoni di parquet che costantemente sono rimasti umidi.

In sostanza in meno di un anno Valentina stava subendo dei danni impressionanti, non solo alle pareti, ma anche al pavimento che era sempre e costantemente umido nelle immediate vicinanze dei serramenti.

A questo punto, sconfortata e sentita presa in giro dal costruttore chiama uno dei nostri consulenti che conosce fin da ragazza, il buon Carlo, che con la scusa di un caffè si avvicina a casa sua.

Assieme al tecnico si fa una indagine e assieme si decide di optare per dei serramenti nuovi in pvc con il nostro sistema di posa e con immenso stupore come a tutti i clienti gli viene rilasciata una garanzia proprio sulla problematica che la povera Valentina  ha dovuto subire in questi mesi.

Procediamo con i lavori e ad oggi, nonostante molti acquazzoni in questo 2020 di cui uno veramente importante nel mese di Luglio, tutto è rimasto pulito ed asciutto.

Valentina risulta essere così soddisfatta da volermi obbligare a raccontare la sua storia a tutti per consigliarci. 

Testimonianza di Valentina dopo il nostro passaggio.

Grazie e a presto

Stefano