Vendere tramite la “leva commerciale” dell’antieffrazione è un classico da parte di molti venditori, ma la normativa è chiara e ciò che hai acquistato è spesso una semplice ferramenta standard venduta per Classe RC
Ciao e benvenuto in questo nuovo articolo del Blog Colibrì, oggi voglio metterti a conoscenza di come molte aziende del serramento in PVC utilizzano in modo scorretto la “leva” del serramento in PVC antieffrazione e perché nella maggior parte dei casi si tratta di normali finestre con ferramenta standard.
La normativa europea che regola di fatto un infisso antieffrazione si chiama UNI ENV 1627 e non lascia spazio a dubbi o personalizzazioni pittoresche.
Nello specifico guarda la tabella di seguito per capire in base alle varie classi quali sono i metodi di effrazione e quale classe corrispondono.

Di seguito invece puoi vedere una tabella che riassume le caratteristiche del vetro e il suo grado di antieffrazione.

Molti dei venditori utilizzano il termine infisso in PVC antieffrazione per far credere al cliente di possedere un infisso pressoché blindato ma in realtà stanno vendendoti (a meno che non esibiscano dopo sopralluogo i certificati di antieffrazione di ogni singolo infisso da installare in casa tua, non un certificato generico sul loro prodotto in PVC) un infisso con ferramenta standard o RC1 che come vedi dalla tabella viene esaminato secondo la resistenza allo scassinamento tramite la forza fisica, spallate o calci per intenderci.
Devi imparare a diffidare sempre dai venditori che ti parlano di infissi antieffrazione e chiedi loro i certificati per singolo infisso da installare a casa tua, perché non sempre è fattibile una Classe superiore a seconda delle dimensioni che servono.
Ogni finestra deve avere il suo certificato antieffrazione, questa è la regola e non lascia spazio a interpretazioni diverse, il rischio molto frequente è quello di comprare un normale serramento in PVC credendo che sia più sicuro.
Anche il vetro ovviamente può avere delle classificazioni, se vuoi degli infissi di un certo tipo non puoi sbagliare e devi affidare la tua sicurezza ai certificati come previsti dalla normativa UNI ENV 1627.
In Italia le vere aziende che certificano in maniera onesta e veritiera questo genere di infissi blindati sono pochissime ecco perché nelle mie consulenze sono molto chiaro e trasparente nel dire che di base chiunque fornisca un serramento in PVC con prezzo pari o inferiore al mio non può assolutamente trattarsi di un infisso veramente antieffrazione.
Spero di averti dato qualche spunto in più con questo articolo, se vuoi una consulenza privata per casa tua compila il modulo qui sotto e verrai ricontattato via mail.
Buona giornata e a presto!!!
Stefano